Il limite temporale per la iView è superato. Attualmente viene visualizzato il contenuto della cache scaduto. Selezionare 'Ricaricare' per chiamare il contenuto aggiornato. È necessario attendere fino a quando la cache richiama il contenuto dalla sorgente Ricaricare
Il limite temporale per la iView è stato superato. Non esiste nessun contenuto bufferizzato che possa essere visualizzato. Selezionare 'Ricaricare' che chiamare il contenuto aggiornato. È necessario attendere fino a quando la cache chiama il contenuto dalla sorgente. Ricaricare
La firma grafometrica

La firma grafometrica

Ora agli sportelli, negli energy-store ed agli energy-corner del Gruppo Alperia, puoi firmare i tuoi documenti contrattuali, direttamente su un tablet utilizzando la cosiddetta firma grafometrica.


E' un particolare tipo di firma elettronica avanzata che si appone su un documento informatico tramite una penna elettronica con rilevamento dinamico dei dati calligrafici (ritmo, pressione, velocità, inclinazione della penna, il firmatario firma direttamente su tablet proprio come se stesse firmando su carta. E’ sicura ed ha validità legale.


Presenta vantaggi per tutti, anche per l'ambiente:


  • comoda. Le procedure sono semplici ed immediate, si firma su tablet!
  • facile. Si firma come con una penna tradizionale
  • pratica. I documenti sono archiviati digitalmente e sono sempre consultabili
  • sicura. La firma non è falsificabile e l’ integrità dei contratti è garantita!
  • green. Non si spreca carta , si riduce l’uso del toner si risparmia energia e si rispetta l’ambiente.


Chi sceglie di utilizzare il sistema di firma grafometrica può decidere di non ricevere il contratto e le fatture in formato cartaceo. Questi documenti saranno resi disponibili nella sezione Servizi on line del portale www.alperiaenergy.eu essi potranno essere conservati elettronicamente, archiviati e anche stampati, ma solo se serve.


  • Scegli una tecnologia che rispetta l'ambiente, scegli di usare la firma grafometrica nei punti vendita del Gruppo Alperia.

Argomenti Correlati